Credo che ogni armonicista abbia iniziato a suonare dopo aver ascoltato un disco blues in particolare. A me è successo proprio così e si trattava di un disco di Sonny Boy Williamson: il suono della sua armonica mi ha subito affascinato e i suoi fraseggi sembravano venire direttamente dalla sua anima. Da quel momento in poi, dopo aver acquistato la mia prima armonica, cominciai una vera e propria caccia ai dischi blues (oggi è molto facile grazie ad internet ma allora era un po' più complicato).
In seguito venni a sapere che nella mia cittadina c'era un altro appassionato di armonica blues, Emiliano Lanni, ancora oggi mio carissimo amico, e andai di corsa a casa sua per conoscerlo. Anche lui aveva iniziato da poco a suonare l'armonica e mi fece ascoltare per la prima volta i nastri di Sonny Terry con Brownie McGhee, e John Mayall. Fu proprio l'ascolto di Sonny Terry che mi fece partorire il primo fraseggio blues. Successivamente venni in possesso di un CD del grande Little Walter, il Re dell'armonica, che ancora oggi è il mio preferito per i suoi fraseggi e per il suono dei suoi amplificatori.
A mio parere ogni armonicista che comincia a suonare dovrebbe ascoltare questi grandi armonicisti che hanno fatto la storia del blues.
LITTLE WALTER (1930-1968) Nella storia del blues, ci sono stati grandi armonicisti, ma l'unico che fu capace di rivoluzionare il suono dell' armonica, fu proprio lui:"LITTLE WALTER. Egli diede un suono elettrico allo strumento che nessuno riuscì a dare in precedenza, raggiungendo livelli di espressione mai immaginati prima. Infatti, molti lo hanno definito il"Jimi Hendrix"dell' armonica. Per me è stato il più grande armonicista di tutti i tempi e grazie all'ascolto dei suoi dischi, è nata in me la passione di costruire amplificatori, capaci di trasmettere un suono caldo e pastoso.
SONNY BOY WILLIAMSON (1899-1965) Iniziai a suonare l'armonica grazie al grande Sonny Boy, infatti ci sono molto affezionato, in quanto il primo disco blues che ascoltai fu uno dei suoi. Egli era caratterizzato da alcuni elementi, un fiaschetto da tasca da whiskey, una pistola, un coltello, una bocca orribile, un pizzetto grigio e una forte irritabilità. Oltre ad essere un grande armonicista, Williamson fu uno straordinario compositore. Le sue Hits più famose sono: "Don't start me talkin", "Bye Bye bird", "Nine below zero", " Help me", ecc...... Le sue canzoni tutt'ora vengono suonate da moltissime blues band di tutto il mondo.
SONNY TERRY (1911-1986) Padre del country blues, armonicista unico nel suo stile, Terry apprese a suonare l'armonica dal padre. Sonny perse la vista ad un occhio all'età di 5 anni ed intorno ai 18 la perse totalmente a seguito di un secondo incidente. A questo punto capì di non avere molta scelta sui mestieri da svolgere, così si dedicò alla carriera musicale. Dal 1941 al 1975 Sonny Terry si unì al chitarrista Brownie McGhee e insieme suonarono in vari festival blues e folk a livello mondiale.
JAMES "SUPER HARP" COTTON - Nato il 1935 nel Mississipi, incominciò a suonare l'armonica da giovanissimo, come maestro ebbe il grande "Sonny Boy Williamson". Nel 1954 si trasferì a Chicago, dove rimpiazzò per 11 anni, Little Walter e Junior Wells nella band di Muddy Waters. Armonicista di una grande grinta esplosiva, Cotton viene considerato il migliore armonicista blues in attività, vincitore dei Grammy Awards per quanto riguarda il blues.
PAUL BUTTERFIELD (1942-1987) Fu uno dei primi bianchi a suonare l'armonica blues, il suo stile incisivo e rivoluzionario è ancora oggi un punto di riferimento per i grandi musicisti moderni, riconosciuto ed apprezzato da molti musicisti di colore in America. Tra le tante canzoni di Butterfield, la mia preferita è "Born in Chicago". Sempre presente nel repertorio delle mie serate blues.
JERRY PORTNOY - Nato a Chicago nel 1943. Jerry è stato armonicista della mitica Muddy Waters Bluesband, leader nella legendary bluesband, Streamliners e nella Eric Clapton Band. Viene considerato oggi uno dei massimi esponenti del Chicago blues.
BILLY BRANCH - Armonicista blues nato a Grandi laghi, Illinois, nel 1951. Nel 1970 fonda un suo gruppo i " Son of Blues" con Lurrie Bell ( figlio di Carey Bell) alla chitarra e Freddie Dixon ( figlio di Willie Dixon) al basso elettrico. Billiy Branch è un armonicista da sentire assolutamente...consigliatissimo...!!!
CHARLIE MUSSELWHITE - Nato nel Mississipi nel 1944. Mattatore indiscusso dell' armonica blues, ha pubblicato decine di album e collaborato con moltissimi artisti. Musselwite è stato componente, di uno dei primi gruppi di bianchi, che portarono sul palco come strumento principale l'armonica.
PAUL LAMB - Armonicista inglese nato a Newcastle nel 1955. Ritengo sia l'unico musicista capace di avvicinarsi allo stile del grande Sonny Terry. In uno dei suoi concerti (al quale ho assistito personalmente), ho apprezzato in modo particolare la sua capacità di coinvolgere e trascinare tutto il pubblico.
ROD PIAZZA - Nato in California nel 1947. Egli è considerato la forza trainante dei Might Flyers insieme alla moglie Honey Piazza, pianista. Il loro Boogie è la combinazione tra il West Coast blues e il Chicago blues. Consiglio a tutti di ascoltarlo assolutamente.